Grande successo, sia in termini di partecipazione che in termini di risultati, per il Progetto Cambridge di certificazione della Lingua Inglese tenutosi nel precedente anno scolastico presso l’I.C. “Leonardo da Vinci” di Mascalucia. Referenti del Progetto le Professoresse Marisa Laneri, Allegra Roberta e Daniela Gigliuto che con determinazione ed entusiasmo hanno portato avanti l’organizzazione di ben 5 corsi di 30 ore ciascuno, guidati da docenti madrelingua, che hanno coinvolto 86 studenti della Scuola Secondaria di primo grado. La totalità degli studenti ha superato brillantemente le prove di esami, conseguendo rispettivamente i livelli A1 e A2 del CEFR
(Common European Framework). Tra questi gli alunni D’Antoni Brian di 3C, Lauricella Eleonora di 2E e Messina Marco di 3B hanno conseguito Il livello B1 per aver ottenuto il massimo punteggio alle singole prove.
A questo riguardo, occorre sottolineare, che le certificazioni Cambridge sono pienamente riconosciute a livello internazionale e sono molto apprezzate dalle università di tutto il mondo, perché garantiscono una maggiore efficacia nel processo di apprendimento delle lingue straniere.
Il percorso, che ha visto i nostri ragazzi impegnati nei Corsi: Movers , Flyers and Key for Schools, a seconda dei livelli di competenza, si è concluso con gli esami del 12 Giugno scorso, ed è stato pensato in un’ottica pienamente coerente con il nostro Ptof di Istituto, che ha tra le sue finalità, lo sviluppo delle competenze multilinguistiche che consentono agli studenti di esplorare nuove opportunità comunicative ed espressive ed acquisire una maggiore capacità di confronto.
Potenziare lo studio delle lingue vuol dire infatti comunicare, creare interconnessioni, aprirsi al mondo e soprattutto ampliare quel bagaglio culturale che consentirà ai nostri studenti di poter più facilmente entrare nel mondo del lavoro.
L’efficacia del Progetto e la puntuale organizzazione da parte delle referenti hanno fatto sì che il nostro Istituto Comprensivo venisse nominato dal Centro Cambridge uno dei migliori centri di preparazione e studio della Lingua Inglese d’Italia nell’anno accademico 2022/2023.
Oltre alle certificazioni Cambridge, la nostra scuola ha avviato un progetto di lettorato in lingua inglese, francese e spagnola, che ha coinvolto tutti i nostri studenti in verticale: lingua inglese per gli alunni di 5 anni della scuola dell’Infanzia e per quelli di scuola primaria, lingua inglese e francese o spagnolo per gli studenti di scuola secondaria.
Referenti del progetto le docenti Marisa Laneri, Allegra Roberta e Daniela Gigliuto con la collaborazione della docente di scuola primaria Carmen Di Marco, che hanno lavorato, in sinergia , alla costruzione di un percorso che ha coinvolto tutti i tre ordini di scuola.
Il lettorato ha avuto lo scopo di fornire agli studenti un contatto diretto con un docente madrelingua in un contesto reale e interattivo molto apprezzato dagli alunni e dalle famiglie e di affinare le competenze multilinguistiche e culturali attraverso una didattica ludica e relazionale. L’attività ha proposto ad ogni lezione argomenti di cultura e civiltà, brainstorming lessicali, situazioni interattive-conversazionali secondo i livelli degli studenti.
Progetti e percorsi che hanno migliorato l’ampliamento dell’offerta formativa dell’I.C. “Leonardo da Vinci” di Mascalucia in un’ottica di internazionalizzazione e di apertura verso il mondo. Pertanto, visti gli esiti positivi, verranno riproposti per il nuovo anno scolastico.
0