Open Day all’IC “Leonardo Da Vinci” di Mascalucia: un Viaggio tra Innovazione, Creatività e Benessere"
da
Ctic8a300b-psc
0
Open Day all’IC “Leonardo Da Vinci” di Mascalucia: un Viaggio tra Innovazione, Creatività e Benessere”
Grande partecipazione ed entusiasmo durante l’Open Daydell’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” di Mascalucia. L’evento si è tenuto nelle ore pomeridiane del 12 e 16 dicembre, rispettivamente nelle sedi di Via Roma, di Via Santa Spera e nel plesso centrale di Via della Regione Siciliana.
Ad accogliere i giovanissimi partecipanti e le loro famiglie è stata la Dirigente Scolastica Concetta Rita D’Amico che, insieme al corpo docente, ha presentato l’ampia offerta formativa e le molteplici attività proposte dalla Scuola. Durante l’evento i visitatori, accompagnati dagli studenti e dalle studentesse del terzo anno della Secondaria di Primo Grado, hanno potuto immergersi nella vita della scuola, partecipando a dimostrazioni pratiche nei laboratori, ammirando esibizioni musicali degli studenti e visitando le aule e la palestra dell’istituto.
Un centro sportivo scolastico, classi digitali, progettate per offrire ambienti di apprendimento in grado di favorire un uso consapevole e creativo delle nuove tecnologie; laboratori all’avanguardia, pensati per stimolare la conoscenza, l’apprendimento, l’ingegno e il pensiero critico, tra cui: i laboratori linguistico-musicali, scientifico-multimediali e di robotica, sono il fiore all’occhiello dell’istituto, noto, inoltre, per l’indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Un’attenzione particolare è stata dedicata ai servizi dedicati al benessere e alla crescita armoniosa degli studenti con le attività di psicomotricità e musico-terapia che intrecciano movimento e musica per sostenere lo sviluppo fisico ed emotivo. Presente anche uno sportello d’ascolto, pensato come luogo di supporto psicologico per studenti e famiglie.
L’Open Day ha rappresentato molto più di una semplice giornata di orientamento: è stato un momento di incontro, scoperta e condivisione, che ha permesso ai partecipanti di toccare con mano la passione e l’impegno che animano l’Istituto “Da Vinci”, un luogo in cui ogni studente è accolto, valorizzato e accompagnato nel proprio percorso di crescita.
0