Ancora un altro podio per il Centro Sportivo Scolastico dell’I.C. “Leonardo da Vinci” di Mascalucia alle Competizioni Sportive Scolastiche 2024/25 che fa seguito ai successi sportivi conseguiti negli ultimi anni.
Tra i vari numerosi podi conquistati, riguardo specificatamente le competizioni della campestre, basta ricordare fra tutti, l’ indimenticabile vittoria regionale della squadra dei cadetti del 2023, che con Simone Grimaldi e i 3 gemelli Reale (Alberto, Federico e Francesco) arrivarono fino alla partecipazione della fase nazionale di corsa campestre a Caorle in Veneto. Un movimento che nasce dalla grande passione per lo sport che tutto il dipartimento sportivo dell’Istituto riesce a trasmettere ai ragazzi in varie discipline sportive, praticate nel Centro Sportivo Scolastico dell’Istituto Comprensivo ed in particolare per l’atletica che è stata praticata sul campo da due degli stessi docenti, in organico interno all’Istituto, per numerosi anni.
E veniamo alla fase regionale di Corsa Campestre di quest’anno. Martedì 25 marzo, si sono svolte le finali regionali delle categorie dei cadetti/e e allievi/e nel circuito delle competizioni sportive scolastiche 2024/2025 organizzate dal Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) in collaborazione con la Federazione di atletica leggera regionale (FIDAL SICILIA).
Quest’anno, non deludendo la tradizione, le ragazze, appartenenti alla categoria “Cadette”, del nostro Istituto Comprensivo, giorno 27 febbraio al boschetto della Playa di Catania, sono salite sul gradino più alto aggiudicandosi il titolo di Campionesse Provinciali. Così hanno staccato il pass per la partecipazione alla Fase Regionale delle Competizioni Sportive Scolastiche.
Quindi la nostra squadra, accompagnata dalla prof.ssa D. Pace, formata dalle alunne Maugeri Mara (3^D), Novo Alice (3^G), Mangano Giulia (3^A) e Battiato Giulia (2^B), puntuale all’appuntamento del 25 marzo, è partita di buon mattino da Catania per recarsi a Vittoria (RG) presso il parco di Serra san Bartolo, luogo in cui si è tenuta la manifestazione sotto una fastidiosissima pioggia battente. Nonostante ciò le nostre audaci alunne, con resilienza e tenacia, sono riuscite a portare in alto, ancora una volta, il valore del nostro Centro Sportivo Scolastico aggiudicandosi un meritatissimo Terzo Posto nella classifica Regionale della Corsa Campestre 2025.
La Dirigente Scolastica e tutto il corpo docente, fanno i complimenti alle nostre “Cadette” ed ai docenti del dipartimento sportivo, e tutti orgogliosi del risultato ottenuto, danno appuntamento agli alunni per le altre competizioni sportive alle quali l’Istituto Comprensivo parteciperà con le proprie squadre rappresentative e specificatamente, per quanto riguarda l’atletica, ai primi di maggio per le qualificazioni dei campionati studenteschi di atletica leggera su pista.
Infine la Dirigente e i docenti di scienze motorie, salutando tutta la comunità scolastica, fanno un doveroso ringraziamento, in primis alle ragazze per il loro impegno, e di seguito ai genitori per la loro disponibilità e collaborazione con i docenti di scienze motorie ed al prof. Antonio Maugeri, Coordinatore delle attività sportive scolastiche della provincia di Catania, per l’organizzazione del trasporto.
La Dirigente Scolastica e il dipartimento di scienze motorie e sportive
0